Gli antichi Liguri e le Ligurie,
​la Val Bormida e Roccavignale:
alla ricerca delle radici comuni dall' età della pietra ad oggi




​ ​L'amministrazione Comunale riconosce all'opera storico-letteraria “Gli antichi Liguri e le Ligurie, la Val Bormida e Roccavignale. Alla ricerca delle radici comuni dall’età della pietra ad oggi” il patrocinio del Comune, apprezzando il contributo storico che la pubblicazione rappresenterà ad arricchimento della bibliografia di questo entroterra.



il Sindaco di Cairo Montenotte,
Avv. Fulvio Briano​



*I PREZZI INDICATI SI INTENDONO COMPRESIVI DI SPESE DI SPEDIZIONE POSTALE
Il libro di Franco Icardi, frutto di studi approfonditi ed articolati, pone al centro le radici storiche di un vasto territorio che comprende il Piemonte, la Lombardia e la Liguria in un percorso dove le particolarità locali, cosìddette "piccole patrie", diventano la struttura portante di una ricerca che spazia dagli antichi greci e romani fino ai giorni nostri.
Il tema centrale sono i Ligures, le cui popolazioni si insediarono e vissero per secoli dalla Provenza sino al Veneto e dalla Toscana sino alle Alpi, prendendo diversi nomi quali Montani, Pedemontani (da cui il nome Piemonte), Marittimi, ecc., in relazione alle situazioni geografiche d'insediamento. Viene alla ribalta uno spaccato dei costumi, metodi, modi di vivere legati ai grandi avvenimenti e mutamenti che hanno fatto la storia e che, contemporaneamente, rappresentano le nostre radici, radici che appartengono anche alla Provincia di Cuneo, la quale ha concesso il proprio Patrocinio all'opera. Si tratta, quindi, di una pubblicazione di notevole spessore storico e culturale, alla quale auguro il miglior successo, come merita l'impegno e la pluriennale ricerca dell'autore, finalizzata "alla ricerca delle radici comuni dall'età della pietra ai giorni nostri".

Cuneo luglio 2009
                                               Il presidente,
Gianna Gancia